Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia

"ASCOLTA IL TUO CUORE PER SALVARE IL TUO CERVELLO” L’ INIZIATIVE DI A.L.I.CE RAVENNA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DI LOTTA ALL’ICTUS CEREBRALE. DOMENICA 19 MAGGIO SCREENING GRATUITO A RAVENNA”

02 Maggio 2019

In occasione della Giornata Nazionale di lotta all’ictus cerebrale, c’è un appuntamento da non perdere per sottoporsi a screening gratuito: a Ravenna, domenica 19 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 12:30, grazie alla collaborazione tra A.L.I.Ce Ravenna “Associazione per la lotta all’ictus cerebrale e l’Unità Operativa di Neurologia, presso gli Ambulatori di Medicina del Presidio Ospedaliero di Ravenna (ingresso da Via Missiroli) sarà possibile sottoporsi a prelievi di sangue, misurazione della pressione con ricerca di eventuale aritmia cardiaca, con la valutazione del rischio individuale di ictus. Se ritenuto necessario dal personale medico, verrà fatto eseguire anche un ecodoppler carotideo e/o l’ECG. E’ necessario prenotarsi telefonando al numero 331 1304368 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 17.

“L’ictus è un evento improvviso, inatteso e traumatico “ afferma Daniela Toschi, Presidente di A.L.I.Ce. Ravenna e di A.L.I.Ce Emilia Romagna (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale). Le persone devono sapere quali sono i fattori di rischio e quali stili di vita possono aiutare ad evitarlo: la prevenzione riveste assolutamente un ruolo fondamentale. Così come è fondamentale intervenire precocemente, riconoscendo tempestivamente i sintomi: è necessario chiamare immediatamente il 118 in modo da poter arrivare velocemente in Ospedale. In questo modo è possibile ridurre il rischio di mortalità ma soprattutto gli esiti di disabilità spesso invalidanti, causati da questa malattia. L’ictus è una patologia tempo-dipendente: i risultati finali della terapia dipendono, infatti, dalla precocità con cui si interviene”.

Sono più di 6.000 le persone che, ogni anno, vengono colpite da ictus in Emilia Romagna, con un tasso di mortalità a 30 giorni dall’evento acuto che si assesta sull’8,7% (mentre il dato nazionale si aggira intorno al 10%); una percentuale sempre preoccupante ma che attesta un livello organizzativo migliore rispetto ad altri territori, grazie alla presenza di strutture specialistiche, quali le stroke unit.

A.L.I.Ce è una Associazione di volontariato costituita per esclusivi fini di solidarietà sociale allo scopo di prevenire e limitare i danni e le sofferenze causate dall’ictus cerebrale.

ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco