Il 19 maggio presso l’Ospedale Civile di Ravenna i volontari di A.L.I.Ce Ravenna Onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale e alcuni medici e personale infermieristico dell’U.O. di Neurologia hanno eseguito uno screening gratuito alla popolazione e divulgato materiale informativo sui principali fattori di rischio dell’ictus cerebrale.
Sono stai valutati 208 pazienti per i quali si è provveduto ad una stratificazione del rischio di ictus cerebrale basandosi sul rilievo di diversi parametri (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, colesterolemia) definendo un livello basso, medi e alto di rischio.
Gli esiti delle rilevazioni hanno dato i seguenti riscontri: sui 208 soggetti valutati (da sottolineare che sono un campione sano della popolazione), è stato eseguito il calcolo del rischio, con i seguenti risultati:
Sono stati 40 gli ECODOPPLER EFFETTUATI
Le persone con rischio alto e medio-alto hanno tenuto un colloquio col Neurologo; una parte è stata inviata a fare l’ecodoppler e una parte al proprio medico di famiglia per ulteriori accertamenti diagnostici; a tutti sono stati dati consigli per migliorare i propri stili di vita.